RESISTENZA AL FUOCO

Edilclima svolge consulenze nell’ambito della protezione passiva. Vengono verificati e progettati gli adeguamenti inerenti alle compartimentazioni al fine di renderle idonee dal punto di vista dell’isolamento e della tenuta da fumo (caratteristiche I ed E). Vengono inoltre verificati e progettati gli adeguamenti inerenti alle strutture portanti al fine di renderle idonee alle normative di prevenzione incendi (caratteristiche R). Infine vengono valutate in sede progettuale, quali debbano essere le caratteristiche tecniche (classe di reazione al fuoco) dei materiali da costruzione per i rivestimenti e gli arredi. 

 

 

IMPIANTI DI ESTINZIONE INCENDI

Edilclima progetta nuovi impianti di protezione attiva antincendio e adegua impianti di protezione attiva esistenti non più idonei alle normative vigenti.

Progetta inoltre impianti di estinzione degli incendi quali:

  • reti di idranti per protezione esterna ed interna degli edifici (idranti esterni, idranti a muro, naspi);

  • impianti fissi di spegnimento automatico a pioggia (sprinkler ed impianti a diluvio);

  • alimentazioni idriche per impianti automatici antincendio (pompe di surpressione, pompe di ripresa da serbatoi di disgiunzione, serbatoi a gravità, vasche di riserva idrica, stazioni di pompaggio sottobattente e soprabattente, alimentazioni ordinarie e di tipo superiore);

  • impianti a schiuma, sistemi antincendio a polvere, impianti a gas inerti (azoto / miscele argon-azoto), sistemi water mist, impianti a CO2.

 

 

PREVENZIONE INCENDI (PRATICHE VVF)

La consulenza copre integralmente l’iter burocratico necessario per la presentazione della SCIA ed il conseguente avvio delle attività soggette ricadenti nelle categorie A e B del DPR n°151/11, e per l’ottenimento del certificato di prevenzione incendi per le attività soggette ricadenti nella categoria C del medesimo decreto.

Si ricorda che le categorie individuate dal DPR 151/11 sono:
CATEGORIA A: attività a basso rischio e standardizzate
CATEGORIA B: attività a medio rischio
CATRGORIA C: attività a rischio elevato


Edilclima S.r.l. - Via Vivaldi n. 7, 28021 Borgomanero (NO) - Tel. 0322.835816 Fax 0322.841860 - progettazione@edilclima.it
Cap. Soc. 15.600,00 i.v. - REA di Novara n. 123377 - P.IVA 004.604.700.32 - Tutti i diritti riservati