ISOLAMENTO TERMICO

La sezione progettazione di Edilclima offre una consulenza sugli aspetti termici ed igrometrici delle strutture, generalmente trascurati, per proporre, ove del caso, alternative più rispondenti alla situazione specifica.
La recente normativa impone limiti precisi alla trasmittanza delle strutture rendendo di fatto indispensabile attente verifiche in sede progettuale.

 

 

DIAGNOSI ENERGETICA CIVILE ED INDUSTRIALE

 

Edilclima svolge da oltre 10 anni l’attività di diagnosi energetica finalizzata al risparmio energetico ed alla tutela dell’ambiente.
L’attività è svolta nel pieno rispetto della nuova norma UNI CEI/TR11428, da operatori particolarmente esperti tra
cui due energy manager certificati ai sensi della UNI CEI 11339 da ente terzo.


 

CERTIFICAZIONE ENERGETICA

Questa attività è obbligatoria (a carico dell’impresa) per edifici terminati che abbiano richiesto il permesso di costruire dopo il 9 ottobre 2005. Con scadenze graduali è obbligatoria anche in caso di vendita o di locazione di singole unità immobiliari. Le caratteristiche energetiche degli edifici a seguito di questa attività risultano certificate in conformità alla normativa vigente.

 

 

 

SPERIMENTAZIONE SUL CAMPO

Dal punto di vista del risparmio energetico EDILCLIMA ha in corso diversi interventi di edifici a ridotto consumo energetico. In particolare si segnala un intervento unico di tipo sperimentale composto da due palazzine per un totale di circa 3.500 m³ ad energia zero.
L’energia necessaria per il riscaldamento, la ventilazione, la produzione di acqua calda sanitaria e per il condizionamento estivo è integralmente prodotta con fonti rinnovabili.


L’intervento, progettato e realizzato da EDILCLIMA con la consociata Edilizia Certificata S.r.l., utilizza tutti gli accorgimenti tecnici disponibili per garantire l’obiettivo prefissato (schermature solari attive, pozzi geotermici, pompe di calore ad altissimo rendimento, impianto di ventilazione con recuperatori di calore, pannelli a pavimento a bassissima temperatura, pannelli solari termici, pannelli fotovoltaici, recupero integrale delle acque piovane, building automation integrale per il controllo automatico di tutte le funzioni termiche ed elettriche).


Edilclima S.r.l. - Via Vivaldi n. 7, 28021 Borgomanero (NO) - Tel. 0322.835816 Fax 0322.841860 - progettazione@edilclima.it
Cap. Soc. 15.600,00 i.v. - REA di Novara n. 123377 - P.IVA 004.604.700.32 - Tutti i diritti riservati